Sbiancamento dentale

Cosmeceutica

dOTT.SSA ILARIA BONIFAZI

Sbiancamento dentale

Ciao, mi chiamo Ilaria Bonifazi e sono un’igienista dentale di Roma.

Il mio lavoro ogni giorno è quello di regalare nuovi sorrisi ai miei pazienti.

Amo prendermi cura della loro salute orale e con dei percorsi personalizzati li aiuto ad avere un sorriso più bianco e luminoso.

Il sorriso è l’accessorio più bello che abbiamo ed è molto importante prendersene cura.

Per avere denti sani e belli, la prevenzione ha un ruolo fondamentale:

avere un’alimentazione corretta, spazzolare i denti dopo i pasti, pulire gli spazi interdentali quotidianamente e recarsi presso il proprio professionista di fiducia almeno 2 volte l’anno per una visita di controllo e per l’igiene orale professionale.

Quindi partendo da uno stato di salute orale ottimale si può migliorare anche l’estetica del sorriso ed il trattamento principe è proprio lo sbiancamento dentale, molto richiesto ed ambito soprattutto negli ultimi anni.

Da cosa dipende il colore dei nostri denti?

Il colore dei denti è geneticamente determinato e varia da persona a persona.

Ma negli anni, inevitabilmente, i denti tendono a macchiarsi e a scurirsi.

Le discromie possono essere superficiali ( es.presenza di placca e tartaro, consumo di bevande o cibi cromogeni, uso di tabacco), o più o meno profonde (es.uso di alcuni tipi di farmaci).
Per eliminare le macchie superficiali dallo smalto del dente, basterà fare una seduta di igiene orale professionale. Ma per avere un sorriso più bianco si dovrà effettuare lo sbiancamento dentale.

Come agisce lo sbiancamento?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico, eseguito dall’igienista dentale o dall’odontoiatra, che consente di rimuovere le macchie dall’interno del dente riportandolo del proprio colore naturale.

Agisce grazie ad un processo chimico, dovuto all’uso di perossido di idrogeno o perossido di carbammide, che scinde i legami molecolari delle macchie rendendo il dente più bianco e luminoso.

Esistono diversi tipi di sbiancamento professionale:

Lo sbiancamento professionale in office o a poltrona che viene eseguito presso lo studio in una o più sedute. In questo caso è importante evitare nel post trattamento qualsiasi sostanza colorata per circa 2/3gg.

Lo sbiancamento domiciliare, che prevede la realizzazione di mascherine personalizzate dove il paziente dovrà posizionare il gel sbiancante. Le mascherine trasparenti si dovranno indossare per alcune ore al giorno, nell’arco di qualche settimana seguendo le indicazioni del professionista.

In questo è importante che il paziente sia costante e motivato.

Lo sbiancamento può essere fatto anche su denti non vitali ma in questo caso la procedura è diversa e va valutata insieme al proprio odontoiatra.

Sfatiamo qualche mito.

Lo sbiancamento professionale non rovina i denti, è un trattamento sicuro, poiché i prodotti sono certificati e applicati da professionisti esperti.

E’ importante non ricorrere a rimedi casalinghi dannosi ( bicarbonato, limone o simili) per non creare traumi irreversibili allo smalto dentale e rischiare di avere l’effetto inverso, cioè il dente più scuro.

I prodotti in commercio per legge hanno una percentuale bassissima di agenti sbiancanti con effetti lievi e che hanno una durata molto breve.

I dentifrici sbiancanti non sbiancano miracolosamente ma aiutano a mantenere il risultato post trattamento e prevengono la formazione di macchie.

La sensibilità dentale è soggettiva, non è detto ci sia e comunque è transitoria. Può essere trattata nel pre e post sbiancamento con prodotti specifici.

Chi può farlo?

Lo sbiancamento si può fare dalla maggiore età a discrezione del clinico, escludendo pazienti con problematiche che hanno la priorità di essere risolte, pazienti in gravidanza o allattamento.

Prima di intraprendere questo percorso, in generale, è fondamentale fare una visita di controllo per avere una giusta valutazione e capire quali obiettivi si possono raggiungere e qual è il desiderio del paziente.

Affidatevi sempre al vostro professionista di fiducia per avere un sorriso sano e più bianco!

 

Dott.ssa Ilaria Bonifazi

Igienista dentale

 

Lascia un commento