Potenziamento muscolare e rimodellamento del corpo

dr.ssa Intagliata

Potenziamento muscolare e rimodellamento del corpo

la vera novità nel campo di medicina estetica ambulatoriale, a cura della Dr.ssa Dora Intagliata

«Modellare, snellire, scolpire e perfezionare il corpo: ecco cosa ci chiedono i nostri pazienti!» La dr.ssa Intagliata esordisce così, dimostrando estrema chiarezza circa gli obbiettivi dei suoi pazienti e di avere a cuore la soddisfazione di tutti loro.

 Dr.ssa Intagliata, quali sono le novità circa il body counturing ambulatoriale?

«Il body contouring ambulatoriale non chirurgico ad oggi vede una crescita esponenziale in termini di richieste da parte di tutti quei pazienti che non vogliono sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica e che presentano svariate forme di BDD, cioè Disturbo da Dismorfismo Corporeo.

Il Body Contouring ambulatoriale è un campo vastissimo che raggruppa numerose procedure in grado di agire sul rimodellamento corporeo.

Ad oggi possiamo riunire, sotto questo termine, trattamenti quali:

  • Trattamenti per la cura della cellulite
  • Trattamenti per il rassodamento cutaneo
  • Trattamenti per la riduzione del grasso corporeo
  • Trattamenti di Pro-rafforzamento muscolare

È importante sottolineare che le procedure di rimodellamento del corpo non chirurgiche non sono intese come soluzioni per la perdita di peso. I candidati ideali infatti dovrebbero avere un BMI, indice di massa corporea non superiore a 30 e le pliche adipose da trattare non dovrebbero superare i 7 cm.

Tra i numerosi medical device sviluppati negli ultimi 2 anni, una in particolare risulta essere una vera novità nel settore della medicina estetica ambulatoriale.

Giunge direttamente dagli USA dove nel 2019 ha ottenuto l’autorizzazione da parte dell’FDA, ponendola subito sul mercato come una esclusiva procedura di rimodellamento corporeo partendo da una intensa stimolazione muscolare.

La tecnologia in questione prende il nome di TruSculpt Flex by Cutera, una delle aziende più tecnologiche e all’avanguardia nel settore della medicina e chirurgia estetica mondiale. In Italia commercializzata agli inizi del 2020, da subito è diventato un trattamento esclusivo e di punta dei migliori ambulatori medici che si occupano di body contour

Qual è l’effetto di questa tecnologia?

TruSculpt Flex è un medical device che scolpisce i muscoli e offre trattamenti personalizzati basati sul livello fitness, sulla forma fisica e gli obiettivi dei pazienti. TruSculpt Flex grazie ad un efficace metodo di stimolazione muscolare denominato Multi Directional Stimulation (MDS) è in grado di trattare gruppi di muscoli specifici utilizzando tre diverse modalità di trattamento, ricoprendo una vasta area di trattamento. Bassi livelli di energia permettono di contrarre i muscoli in profondità e con alte intensità. Basti pensare che in una seduta della durata di 45 minuti si è in grado di svolgere una attività muscolare intensa equivalente a 64.000 squat e 23.000 flessioni!»

 Che meraviglia! Il trattamento è doloroso?

 «La seduta non è assolutamente dolorosa. All’inizio del trattamento, i pazienti avvertono una leggera sensazione di contrazione e, man mano che l’intensità aumenta lentamente, la contrazione muscolare si intensifica.

TruSculpt Flex non è invasivo, non richiede tempi di recupero e il paziente può tornare immediatamente alle normali attività dopo il trattamento. Dopo la procedura, i pazienti possono notare formicolio nelle aree trattate fino a poche ore e / o lieve indolenzimento o sensibilità muscolare per 24-72 ore.»

 Dopo quante sedute saranno visibili i primi risultati?

 «Sono necessarie 6 sedute per ottenere risultati notevoli, ma i risultati massimi sono generalmente visibili 8-12 settimane dopo l’ultima sessione.

 Quali sono le aree di trattamento più comunemente richieste?

«Senza dubbio sono addome, fianchi, glutei e cosce.

È inteso che una attività muscolare così intensa e selettiva produce anche enormi effetti sull’adipe localizzato, risultando dunque un trattamento ambulatoriale in grado di tonificare, ridurre il grasso e scolpire il corpo a 360°.

Il primo mese dell’anno è il mese giusto per prendersi cura del corpo soprattutto adesso!»

 Grazie, dr.ssa Intagliata, per la sua preziosa intervista. Ricordiamo che potete trovare la dottoressa sulla sua pagina instagram cliccando qui dove, con professionalità e freschezza, condivide con il suo pubblico frammenti del suo lavoro, non risparmiando le grandiose novità (per cui rimarrete sempre piacevolmente aggiornati). La trasparenza, in professioni come la sua, risulta una virtù tanto rara quanto preziosa. D’altronde, spaventa solo ciò che non conosciamo, non credete?

A presto,

Francesca.

Lascia un commento