Bibite brucia grassi, perché non funzionano?

Ananas e limone brucia grassi? Falso mito o realtà?

Bibite brucia grassi, perché non funzionano?

FALSI MITI SU DIMAGRIMENTO E NUTRIZIONE

  • Ananas e limone bruciano i grassi, leggenda o realtà?
  • Bibite brucia grassi, il motivo per cui non funzioneranno mai
  • Perché è impossibile dimagrire velocemente e senza allenamento fisico
  • Esistono cibi che fanno dimagrire?
  • Limone, quali sono i suoi reali benefici, una volta per tutte

 

Ananas e limone brucia grasso. Sarà vero?

Tanto per cominciare potremmo fare un esperimento con un bicchiere d’olio in cui potremmo versare del succo di limone o di ananas o una di queste famose bibite brucia grassi, scopriremmo che non sarà successo assolutamente nulla nè tanto meno sarà avvenuto alcun tipo di combustione nel nostro bicchiere (ndr)

Le bibite brucia grassi funzionano?

La ragione per cui non è possibile bruciare grassi con le bibite o comunque senza prevedere dell’esercizio fisico affonda le sue radici in una delle leggi fondamentali della scienza, ovvero che l’energia non può essere né creata, né distrutta ma soltanto trasformata.

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”

Bruciare delle calorie comporta che, nel nostro corpo, avvenga una vera e propria combustione (senza fiamma ovviamente) questo processo genera dell’energia che può essere utilizzata in due modi: il primo è mediante dell’esercizio fisico, il secondo è convertirla in calore, ovvero facendo aumentare la temperatura corporea (ovviamente avviene un dispendio energetico anche in un organismo a riposo- metabolismo basale- ma è davvero minimo in termini di calore) ma teniamo bene a mente che bruciare calorie velocemente (proprio come promettono certi tipi di tisane) senza compiere alcun tipo di esercizio fisico farebbe innalzare la nostra temperatura corporea di circa 10 gradi, questo vuol dire che a circa due o tre ore dall’assunzione di queste “miracolose bibite dimagranti avremmo la febbre altissima. Ecco la ragione per cui fisicamente è impossibile bruciare grassi velocemente senza passare per un’intensa attività fisica e una sana alimentazione.

L’unico metodo per dimagrire in fretta senza intaccare la salute dell’organismo è ricorrere ad un intervento chirurgico.

Cibi ad energia negativa. Esistono cibi che fanno dimagrire?

Un’altra nota dolente: ho sentito dire tantissime volte che il sedano contiene più calorie rispetto a quante ne occorrono per digerirlo. Non esiste un cibo del genere. Proviamo a pensare a questa teoria in ampia scala: se fosse vero non esisterebbe più l’obesità perché basterebbe mangiare chili e chili di sedano, ad esempio, per perdere tanto peso!

Quindi la risposta è NO. Non esistono cibi che fanno dimagrire.

La terza nota dolente riguarda proprio il limone.

Quante volte avete sentito dire che il limone, nonostante sia altamente acido, sia un elemento alcalinizzante? Dunque sì, avete capito bene, secondo la teoria di alcuni “esperti”di chimica alimentare il limone, una volta ingerito, dovrebbe diventare magicamente basico. No ragazzi, questo non è possibile. Il limone è un elemento acido e resta tale anche una volta ingerito.

Quali sono i benefici (veri) del limone?

Il limone fa bene, contiene vitamina c (neanche troppa in realtà) e narigenina che è ottima per rallentare l’assorbimento degli zuccheri  (come il pompelmo) ma niente di più.

Non alcalinizza (se avete acidità di stomaco NON mangiate limoni) non accelera il metabolismo e non rappresenta un rimedio per bruciare i grassi.

Al mattino, dunque, invece di ingerire acqua e limone a stomaco vuoto nella speranza di bruciare i grassi, concedetevi un dolcetto, è il momento migliore della giornata per farlo!

Con oggi ho sfatato tre dei principali miti di chimica alimentare di cui sento parlare spessissimo, spero vi sia stato utile.

Se avete suggerimenti su altri miti da sfatare scrivetelo nei commenti, ci sono molte cose che non so, ma sono felice di condividere con voi tutte quelle che so!

Francesca

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Erika

    Interessantissimo! E soprattutto, finalmente, VERO! Tutti questi beveroni magici, diete da “mangia tutto, tanto, poco sano e dimagrisci”. Serve sempre informazione a riguardo

    1. Francesca

      Grazie mille tesoro 💕

Lascia un commento